Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

pof

Il Piano di Offerta Formativa ( P.O.F.) dell’Istituto Comprensivo di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di Orotelli-Ottana nasce da un’attenta lettura dei bisogni, delle aspirazioni degli alunni, del personale della scuola, delle famiglie e delle comunità . E’ stato, pertanto, elaborato tenendo presente la realtà territoriale nella quale si opera.

Il nostro Istituto Comprensivo, istituzionalmente preposto ad espletare una funzione culturale ed educativa, non intende porsi come scuola autoreferenziale ma, piuttosto, collaborare e concordare con le famiglie e la comunità un vero e proprio Patto nel quale assumere il duplice ruolo formativo ed educativo.
Conformemente a quanto disposto dal D.P.R. n° 235/07 la nostra scuola, all’inizio dell’anno scolastico, propone ai genitori e agli studenti il “Patto educativo di corresponsabilità”, finalizzato a definire in maniera chiara e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra l’Istituzione scolastica - gli studenti - le famiglie.

Con il POF la scuola presenta la propria proposta formativa nel rispetto delle finalità generali contenute nelle “Indicazioni nazionali”( Decreto Ministeriale n.254 del 16 novembre 2012). La finalità generale della scuola è lo SVILUPPO ARMONICO E INTEGRALE della PERSONA all’interno dei principi della Costituzione italiana e della
tradizione culturale europea, nella promozione della conoscenza e nel rispetto delle diversità individuali, con il coinvolgimento attivo degli studenti e delle famiglie.

Nella progettazione del percorso formativo sono punti di riferimento fondamentali la centralità della persona e lo sviluppo delle sue dimensioni costitutive, la comunità
educante che consente di accogliere la persona e di valorizzarla appieno, l’impegno per la costruzione di una società migliore e quindi lo sviluppo delle competenze per l’esercizio della cittadinanza attiva. Su queste basi la scuola deve educare istruendo, insegnare ad apprendere e insegnare ad essere, formare cioè persone consapevoli e responsabili, promuovendo la cittadinanza attiva sulla base dei valori espressi dalla Costituzione.

La scuola, pertanto, attiverà un'azione volta a :
  • offrire occasioni di apprendimento dei saperi e dei linguaggi culturali di base;
  • incoraggiare le diverse modalità di apprendimento;
  • favorire l’autonomia di pensiero;
  • attuare interventi adeguati nei confronti di tutte le diversità, intese non come ostacolo, ma come valore;
  • realizzare un’azione formativa personalizzata offrendo a ciascun alunno l’opportunità di sviluppare al meglio le proprie potenzialità;
  • realizzare percorsi in forma di laboratorio;
  • realizzare un legame sempre più stretto con la comunità e le sue articolazioni sociali ed istituzionali;
  • sviluppare e consolidare una cittadinanza attiva e solidale a livello locale, nazionale e internazionale;
  • sollecitare la fiducia delle famiglie e del territorio verso la funzione e l’operato del personale e della scuola;
  • contrastare efficacemente la dispersione e l’abbandono.

Da questa pagina è possibile scaricare il POF aggiornato.